Sostenibilità
Sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale alla base dei fattori produttivi. Per questo Cascina Italia è all’avanguardia nello studio di nuovi metodi di produzione e confezionamento volti a favorire l’economia circolare, la riduzione dei consumi energetici e, in generale, l’impatto ambientale.
Per noi sostenibilità significa
1. Attenzione alle persone. La tradizione aziendale a carattere familiare promuove l’inclusione e la diversità, perché basata sulla passione per il lavoro e sulla cultura della condivisione. Le innumerevoli innovazioni apportate dall’azienda non sostituiscono la mano dell’essere umano, anzi, la valorizzano, dandole il ruolo di progettazione e di controllo.
21 nazionalità coinvolte
40% donne
2. Economia circolare. I gusci delle uova sgusciate e destinate alla produzione di ovoprodotti vengono essiccati e diventano materia prima per il mangime delle galline ovaiole, essendo una importante fonte di calcio.
3. Riduzione dei consumi energetici. Cascina Italia dispone di impianti e macchinari 4.0 particolarmente performanti e a basso impatto ambientale. L’azienda è impegnata nell’analisi e nel monitoraggio costante dei consumi energetici degli impianti così da individuare le migliori soluzioni in termini di efficientamento e di risparmio energetico.
4. Sviluppo nuovi packaging ecosostenibili. Cascina Italia da tempo ha optato per una riduzione degli imballaggi per singola unità di vendita, ha sostenuto – in accordo con la clientela – la politica di riduzione dei packaging in plastica a favore dei packaging in carta. Di recente ha lanciato una nuova linea di ovoprodotti confezionati in contenitore TetraRex® completamente realizzato in carta e cartone – senza più la barriera in alluminio tipica del precedente imballaggio. Per i packaging che permangono in plastica, ci si sta indirizzando verso plastica riciclata e riciclabile e di origine vegetale e non fossile. Alveoli, bancali e separatori, con cui sono conferite le uova dagli allevamenti a Cascina Italia, una volta realizzati in polpa di legno – carta – e quindi monouso (utilizzati e smaltiti come rifiuto), sono stati da anni sostituiti da imballaggi in plastica, lavabili, sanificabili e riutilizzabili nel tempo.
5. Minor impatto ambientale
– Negli allevamenti: piani di smaltimento pollina destinata a impianti di biogas
– Installazione di pannelli solari per garantire efficienza e autonomia energetica
– Depuratore acque reflue con l’obiettivo di scaricare in acque superficiali
– In azienda con impianti all’avanguardia e tecnologie 4.0
Gruppo Moretti
100 anni di esperienza
La storia del Gruppo Moretti ha inizio nel 1922: la tradizione di famiglia, arrivata oggi alla quarta generazione, rappresenta un solido marchio aziendale. Un marchio che negli anni si è conquistato una posizione di rilievo nel settore alimentare grazie all’ingegno imprenditoriale che affonda le radici nel mondo contadino, unito alla modernità fatta di diversificazione di prodotto e innovazione tecnologica.